fbpx

Veritable Smart Garden: orto da interni anche in inverno

La tecnologia avanza a ritmo vertiginoso; abbiamo ricordato in altri articoli che la legge di Moore dimostra che il numero di transistor stampati in un chip ha avuto negli ultimi anni una crescita esponenziale. Un numero più alto di transistor vuol dire una potenza di calcolo superiore e quindi prestazioni più elevate dei computer, dei robot, degli smartphone e di tutti i dispositivi che usano l’intelligenza artificiale. Dobbiamo aggiungere che forse non tutti sanno che alcune aziende stanno sviluppando i primi prototipi di computer quantistici che riusciranno a risolvere in pochi minuti calcoli e problemi computazionali che i computer attuali più avanzati riuscirebbero a risolvere impiegando migliaia di anni.

Tutti noi approfittiamo e godiamo di queste nuove tecnologie ma allo stesso tempo in un mondo sempre più digitalizzato e computerizzato avvertiamo fortemente l’esigenza di un contatto con la natura e di un continuo ritorno alle nostre origini biologiche. Possiamo dire che anche Computime Store ha questa doppia anima: da un lato proponiamo ai nostri clienti prodotti sempre più all’avanguardia in ambito tecnologico: nel settore della telefonia, dell’informatica, degli accessori personali e per la casa. Dall’altro tutti i nostri articoli sono creati con criteri rispettosi dell’ambiente e con una vera attenzione per lo sviluppo sostenibile. La nostra vena ecologica ci fa operare scelte che rispettino la natura ed esprimano e alimentino l’amore e la vicinanza al nostro pianeta.

 

Coltivare in casa un piccolo orto anche in inverno

In questa linea si inserisce il prodotto del quale vi vogliamo parlare in questo articolo: il Veritable Smart Garden, premiato prodotto dell’anno 2020. Un oggetto prodigioso che possiamo definire allo stesso tempo un mini orto e un piccolo giardino domestico, perché ha un effetto estetico e ornamentale e allo stesso tempo produce ortaggi che potete ampiamente gustare tutto l’anno. “Technology dedicated to taste”, la tecnologia al servizio del gusto, è il motto di questo piccolo genio della tecnologia e della natura.

A questo punto consentiteci di fare un breve intermezzo per ricordare gli effetti benefici portati dalla presenza delle piante nelle nostre case, nei nostri uffici, in generale negli ambienti nei quali stiamo e viviamo. Innanzitutto, c’è l’aspetto estetico: qualsiasi arredamento è impreziosito e arricchito dalla presenza dei nostri amici vegetali, che con i loro colori e i loro odori danno luce e vita a qualsiasi ambiente nel quale ci muoviamo.

Dal punto di vista spirituale e psicologico le piante e il verde nelle nostre case e negli ambienti di lavoro hanno un vero e proprio effetto terapeutico: abbiamo tanti oggetti artificiali attorno a noi, e poter posare l’occhio su un nostro amico vegetale vivo e naturale ha un effetto benefico e salutare; ci rilassa, riduce il nostro stress e ci fa evadere almeno un po’ da una realtà che a volte può essere alienante.

Non dobbiamo poi dimenticare l’effetto salutare che le piante hanno sull’aria che respiriamo. Tutti noi abbiamo imparato fin dalle elementari che grazie alla fotosintesi esse assorbono biossido di carbonio e rilasciano ossigeno nell’aria, ma forse non tutti sanno che l’effetto purificatore delle piante va molto oltre. Lo scienziato americano Billy Wolverton, chimico, microbiologo e ingegnere ambientale, mise a punto per la NASA il “Clean Air Study” nel quale dimostrava che la presenza di piante all’interno delle stazioni spaziali, oltre a produrre prezioso ossigeno, avrebbe purificato l’aria da elementi inquinanti come formaldeide, benzene e tricloroetilene. Davvero un bel risultato se pensiamo a quanto possa essere viziata l’aria degli ambienti in cui viviamo, soprattutto in inverno, quando non possiamo più di tanto ventilare le nostre stanze.

Nel caso dello Smart Garden Veritable abbiamo anche l’ulteriore vantaggio di poter gustare ciò che coltiviamo: pomodori e insalate, erbe aromatiche, piccoli frutti e fiori commestibili.

 

smart garden veritable

Soffermiamoci, a questo punto, sulla caratteristica “smart” di Veritable, utile e importante per diversi motivi. Il più ovvio lo può comprendere facilmente chiunque abbia delle piante in casa o in giardino e sia costretto, a volte per lavoro, a volte per svago, ad assentarsi per lunghi periodi da casa. In questi casi si chiede aiuto al portiere, all’amico, al parente o al vicino, ma a malincuore, perché complichiamo la vita ad altre persone, e comunque rimane sempre un po’ di apprensione: l’occhio e la cura che noi abbiamo per i nostri amici vegetali ha sempre un valore aggiunto diverso da quello di un estraneo. Ebbene, anche se tutte le piante richiedono sempre cura e amore quotidiani, il sistema automatico dello smart garden Veritable che immette acqua e fertilizzante nel terreno ha un’autonomia di quasi un mese, ed è quindi utilissimo in caso di assenze prolungate.

Un altro vantaggio del sistema smart è l’illuminazione automatica delle piante: i LED gialli e blu hanno una luce particolarmente adatta a stimolare la fotosintesi delle piante. La loro potenza si regola automaticamente in base alla luce ambientale: il piccolo orto o giardino può essere messo senza problemi anche in una stanza senza luce naturale, tipicamente un ufficio. I LED, inoltre, si spengono per alcune ore la notte per simulare correttamente il ciclo naturale della luce. Il risultato di questa gestione ottimale dell’illuminazione è che le piante crescono sane e forti molto velocemente: sono pronte per essere consumate in sole 4 settimane; a questo punto dobbiamo aggiungere anche che hai a disposizione un “raccolto” regolare che dura diversi mesi.

Abbiamo parlato di terreno, ma dobbiamo essere più precisi e parlare di “lingotti” (lingots): la casa produttrice fornisce le ricariche di terreno fertilizzato nelle quali sono contenuti i semi che cresceranno. I lingotti, naturali al 100% e biodegradabili, vanno messi direttamente nel vaso e sono pronti all’uso; ci sono una cinquantina di piante aromatiche, fiori e frutti diversi, i cui semi sono contenuti in altrettanti tipi diversi di lingotti. Dunque la semplicità è un’altra caratteristica interessante di questi giardini o orti smart, ed è molto incoraggiante per chi è un principiante e non ha un “pollice verde” particolarmente sviluppato. Gli Veritable Smart Garden sono a prova di imbranato: se i semi non crescono ti viene fornito un nuovo lingotto per ritentare.

Insomma, prova anche tu il relax e le emozioni dell’ “urban farming”: vieni a trovarci in negozio! Ricordiamo ancora una volta che siamo facilmente raggiungibili a Roma, in viale Regina Margherita. Valuta di persona la genialità e la bellezza degli orti smart Veritable. Siamo sicuri che troverai il modo di arricchire lo splendore e la serenità degli ambienti nei quali vivi.